Sangiovese di Toscana | Vigna dell'Impero 1935
50420
page,page-id-50420,page-template-default,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,no_animation_on_touch,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
Sangiovese di Toscana - Vigna dell'Impero

Vigna dell'Impero 1935: Sangiovese di Toscana



L'eccellenza del vino cru italiano vinificato con Sangiovese di Toscana in purezza proveniente da un vigneto storico del 1935 e particolarmente vocato per la sua tipologia.



Data l'unicità di Vigna dell'Impero e al fine di esaltare al meglio le peculiarità di questo Sangiovese di Toscana, si parte da una macerazione particolarmente soffice e lunga, di circa un mese, volta ad esaltare tutti i componenti nobili dell'uva, raccolta a maturità fenolica ideale. Affina poi in botti grandi da 15 e 25 hl per 24 mesi circa, ed in bottiglia per alcuni mesi.

Infine non viene filtrato, proprio per preservare tutte le note varietali tipiche e caratteristiche del Sangiovese di Toscana, ma soprattutto del territorio che lo origina.

Si presenta quindi di colore rubino acceso con sfumature granato, un deciso naso di cuoio e tabacco, assieme a note di fiori di campo e frutta fresca, i tannini in bocca sono presenti, ma setosi e vellutati. Il calore, la potenza e la rotondità completano un finale sapido e minerale.


Scarica la scheda tecnica          Etichetta