L e P e r s o n e

team2
Fondatore

A n t o n i o M o r e t t i C u s e r i

Antonio Moretti Cuseri, fondatore e ideatore dei vini e delle etichette della tenuta a partire dalla anni ’90, ha portato nel mondo del vino la sua esperienza del mondo della moda. Ed in particolare stile, attenzione ai dettagli e creatività. Grande viaggiatore, gourmet ed appassionato, dopo essere nato e cresciuto tra le vigne e respirato il mosto di ogni vendemmia, decide di abbandonare il settore immobiliare e della moda per dedicarsi anima e corpo alla campagna ed alla viticoltura. Ricerca quindi i consulenti agronomici ed enologici più esperti dai quali si fa affiancare, alla ricerca estrema del rigore, della qualità, della riconoscibilità e dell’identità. Rendendosi conto della grande potenzialità del territorio e della qualità dell’uva, prende il controllo dell’azienda fin ad allora gestita dal padre – il quale solo produceva uva che vendeva ad altri produttori – e decide di cominciare a vinificare ed imbottigliare il proprio vino come Tenuta Sette Ponti con la vendemmia 1998 dando vita a Crognolo, la 1’ etichetta prodotta in azienda. Da lì la sua passione diventa sempre più forte e profonda, una ricerca maniacale della perfezione e della qualità sempre all’insegna dell’eleganza e della riconoscibilità, tanto da spingerlo ad esplorare anche altre zone vinicole ed espandersi sia in Toscana che in Sicilia. Da vero imprenditore e precursore, riesce a capire le tendenze future e crea altre aziende vinicole in Maremma, a Bolgheri, a Noto e nell’Etna proprio prima che cominci il richiamo di queste denominazioni. Rispetto della tradizione, artigianalità, selezione, sperimentazione, identità, costanza, rigore, equilibrio, sono solo alcune delle parole chiavi che riassumono la sua filosofia produttiva.
Amministratore e responsabile del mercato Italia

A m e d e o M o r e t t i C u s e r i

Dopo aver studiato “Business and Administration” alla Bocconi di Milano ed aver conseguito l’MSC Finance a Londra, lavora in fondi d’investimento per un breve periodo per poi dedicarsi al mondo della moda e seguire gli aspetti economico finanziari. Nel 2017 il padre Antonio gli chiede di partecipare all’amministrazione delle aziende di famiglia, ma prima di accettare questo importante ruolo si concede la possibilità di fare esperienze in altre realtà. Entra così a far parte di JamesSuckling.com in cui ricopre il ruolo di European Operation & Business Development Manager. Inizia così una presenza profonda e importante nel mondo del vino dove ha la possibilità di conoscere i più grandi produttori al mondo e degustarne i prodotti. Nel 2019 comincia attivamente la sua partecipazione nelle aziende di famiglia. Supporta le aree amministrative e dirigenziali ed è responsabile del mercato Italia. È una persona dinamica, affascinata dalla natura e dai viaggi avventurosi. Tra le sue molteplici passioni la corsa, spesso nelle sue foreste che circondano Tenuta Sette Ponti, in Sicilia tra i tumuli e nell’oasi di Vendicari davanti a Feudo Maccari. Lo sfondo è sempre lo stesso: natura a 360°. Vivere fuori dalla Toscana per parecchio tempo e viaggiare spesso gli ha permesso di entrare a contatto con culture ed esigenze diverse riuscendo poi a tornare a casa arricchito di esperienze che gli permettono di guardare con occhi moderni la sua azienda. Amedeo è il più giovane della famiglia Moretti Cuseri ed è proprio questo quello che fa di lui il collante perfetto tra la tradizione e l’innovazione verso il futuro.
team3

“E’ un grande piacere lavorare con nostro padre e ricevere sempre stimoli nuovi ogni giorno. La mia famiglia ci ha trasmesso un sincero amore e dedizione per la natura ed il vino”.

persone3
Direttore export e della comunicazione

A l b e r t o M o r e t t i C u s e r i

Il filo diretto tra Alberto Moretti Cuseri e il mondo del vino è la sua famiglia. Il vino, la campagna e le tradizioni toscane sono parte integrante del suo modo di vivere e della sua quotidianità. Si è sempre approcciato al mondo della viticoltura con interesse, prendendo parte a visite in cantina, degustazioni, premiazioni anche quando non era coinvolto direttamente nel business vitivinicolo. Nel 2018 inizia ad avvicinarsi sempre di più alle aziende vinicole di famiglia supportando con idee e progetti la parte creativa e partecipando a riunioni e presentazioni con agenti, nei viaggi in Europa e nel mondo. I valori trasmessi dalla famiglia: la cura per la terra, l’amore per i vigneti e le tradizioni più semplici sono il valore aggiunto che Alberto Moretti Cuseri vuole comunicare quando parla delle sue aziende vinicole. Una passione che si tramanda di generazione in generazione, che arriva prima di qualsiasi strategia e che appartiene alla famiglia Moretti da diverse generazioni. Il rispetto della natura è parte integrante del progetto di Alberto Moretti Cuseri che sottolinea il desiderio di essere sempre più vicino alla sostenibilità ambientale, partendo dal fatto che tutti gli ettari di vigneto sono coltivati con un sistema organico. Il pensiero, i consigli e l’esperienza del padre Antonio, il quale sostiene che per fare vini di alta qualità bisogna fare il massimo ogni giorno, è il punto fermo di Alberto.